I mercatini d'antiquariato e modernariato animano le città del nostro paese, attraggono un gran numero di curiosi e rappresentano appuntamenti da non perdere per le tante persone che usano i calendari dei mercatini come bussole per scegliere dove andare alla ricerca di cose rare, grandi o piccole che siano. Molti turisti inseriscono i mercatini più famosi negli itinerari alla scoperta di una città straniera e per un gran numero di persone sono occasioni per fare ottimi affari, all'insegna dell'originalità e del risparmio.
Per fare buoni affari bisogna però imparare a conoscere la filosofia dei mercatini ed ecco alcuni consigli utili per lo shopping tra le bancarelle che espongono ogni tipo di merce.
Qual'è il momento migliore per andare a un mercatino? I professionisti di questa forma di shopping sanno che non appena le bancarelle hanno aperto la scelta è massima, così come sanno che al termine della giornata vi sono migliori possibilità di avere sconti, approfittando della spossatezza dei venditori, affaticati dalla giornata di lavoro e dalla prospettiva di dover riporre con cura la merce invenduta nelle scatole da caricare su auto e camion in vista del successivo appuntamento.
Conviene comprare un oggetto raro che ci attrae oppure fare un giro completo delle bancarelle e magari visitare altri mercatini? Alcuni sono fedeli al motto "carpe diem" ed in effetti quando abbiamo la fortuna di vedere un oggetto raro che ci attrae conviene cogliere l'attimo, tutt'al più se si è animati dalla consapevolezza di fare un buon affare e si ha fiducia nel venditore.
Per conoscere però le quotazioni e l'effettiva rarità degli oggetti d'antiquariato o modernariato è necessaria l'esperienza maturata visitando tanti mercatini e negozi con cose d'altri tempi, la quale è essenziale per valutare il valore effettivo di un oggetto anche alla luce dei restauri di cui abbia necessità.
Il consiglio migliore per fare ottimi acquisti è pertanto quello di visitare tanti mercatini, godendosi la suggestione di passeggiare tra bancarelle ed assorbendo come spugne prezzi e tipologie di articoli, in modo da accumulare un patrimonio di conoscenze che aiuta a diventare provetti antiquari.
|